La nostra storia
Amedeo Giovanni s.r.l.

Amedeo Giovanni s.r.l. vede le sue origini nel lontano 1890, anno in cui il nonno di Giovanni Amedeo decide di intraprendere l'attività di estrazione degli olii essenziali dagli agrumi.
In quegli anni il lavoro veniva svolto unicamente dall'uomo con l'ausilio di particolari strumenti manuali, i cosiddetti "ferri del mestiere", che ancora Giovanni conserva come ricordo di quegli inizi, allo stesso tempo difficili ma belli: i coltelli per tagliare a metà i frutti, i "cavatori"' - cucchiai affilati per svuotare le bucce e separarle dalla polpa - e le "spugne di mare" per sfumare le bucce da cui poi estrarre l'olio.
Le spugne, che assorbivano dalle bucce il pregiato olio essenziale dell'agrume, venivano premute in un recipiente di terracotta e rilasciavano un'emulsione che, lasciata per qualche tempo a decantare, dava la famosa "essenza a spugna" che, nelle varianti di Arancia, Limone, Bergamotto e altre, veniva venduta e apprezzata in tutto il mondo.
Da quei primi anni a oggi l'azienda ha vissuto la vita della famiglia che la ha costruita e, ai suoi 120 anni di storia personale, ha visto intrecciarsi gli alti e bassi della storia economica nazionale e mondiale, fino ad arrivare ai giorni nostri in cui i componenti del nuovo management - i figli di Giovanni - continuano con la medesima passione dei loro predecessori a mantenere l'azienda stabilmente solida, rinnovandola e migliorandola quotidianamente: gli agrumi fanno ormai parte della loro storia e della loro vita.
La AG oggi è forte anche di un'alta specializzazione cui Giovanni, con la sua passione, ha instradato i suoi tre figli: Vincenzo, il più grande dei fratelli, è dottore in Chimica Industriale, Salvatore è dottore in Agraria e Roberto è tecnico di laboratorio, specializzato nel Controllo Qualità.
Ognuno segue - nella sfera delle proprie competenze e in accordo familiare - l'andamento, la lavorazione e la gestione aziendale generale, a partire dalla coltivazione dei frutti fino ad arrivare alla vendita del prodotto finito, passando per la raccolta degli agrumi, la lavorazione, la R&S, il controllo qualità, la logistica e l'assistenza ai clienti.
Gli attuali impianti produttivi hanno quasi centuplicato le quantità potenziali di agrumi che venivano lavorate agli inizi di questa avventura, e permettono di effettuare adeguati controlli su ogni fase del processo produttivo, garanzia di un prodotto finito eccellente e di omogeneità della resa qualitativa anche su larga scala.
I prodotti lavorati
Agrumi
Agrumi lavorati dalla ditta Amedeo Giovanni s.r.l..